BBOOTS

Il forum meteorologico della Bergamasca 

  • Come utilizzare e configurare il VitualVP

  • Sezione dedicata alle discussioni sulle strumentazioni meteorologiche o sui siftware di gestione delle centraline meteo.

Sezione dedicata alle discussioni sulle strumentazioni meteorologiche o sui siftware di gestione delle centraline meteo.
 #4  da Team
 mar giu 13, 2017 1:50 pm
Utilizzare piu' programmi meteo insieme puo' diventare molto utile per sfruttare le diverse funzionalità e particolarità di ognuno di loro ma purtroppo fisicamente parlando la stazione meteo puo' terpricamente collegarsi ad un solo PC e ad un solo programma meteo alla volta..

Perchè teoricamente?....Grazie ad un programma chiamato VirtualVP possiamo finalmente utilizzare piu' programmi meteo contemporaneamente con una sola stazione meteo ed un solo PC!

Come funziona?...In parole povere il VirtualVP crea delle porte COM virtuali e attraverso quelle diffonde il segnale della stazione meteo come se fossero collegate piu' stazioni al PC e da ingressi COM diversi.

Ma andiamo a descrivere la "complicata" (quando ho preso in mano il programma non sapevo dove sbattere la testa per farlo funzionare..) installazione e configurazione dello stesso:

Prima di tutto abbiamo bisogno del programma VirtulVP e del driver N8VBvCOM scaricabili entrambi dal sito della SoftWx Link.

Una volta installati ( non credo che fino a questo punto ci siano spiegazioni da fare sull'installazione semplice di essi) dobbiamo fare in modo di trasformare virtualmente il nostro datalogger USB in uno seriale cosi da avere una porta COM da poter utilizzare col programma Virtual VP (ovviamente chi dispone già di un datalogger seriale non deve fare questo passaggio...) utilizzando il WeatherLink:

andiamo su Start --> Programmi --> WeatherLink --> CP210X USB to Serial Convert...

Si aprirà una finestra Dos a sfondo nero che vi chiederà se vogliamo procedere con l'installazione, premiamo un tasto qualsiasi della tastiera ed il gioco è fatto, ora abbiamo convertito virtualmente l'ingresso USB in un ingresso COM.

Ora facciamo una prova sempre col WeatherLink e andando in Setup --> Comunications Port selezioniamo Serial e clicchiamo su Auto Detect...in questo modo andiamo a vedere su quale numero di porta è stato convertito il nostro datalogger USB (segnatevi su un foglietto il numero della porta che vi servirà piu' avanti..), ora potete lasciare uscire dal WeatherLink anche senza salvare nulla.

A questo punto dobbiamo utilizzare il driver N8VBvCOM scaricato in precedenza per attivare le porte che ci serviranno nei vari programmi meteo:

Ora aprite il file "N8VBvCOM Driver" e vi trovate una finestra con delle porte COM da selezionare in due colonne, selezioniamo le porte che ci servono (se dovete usare Weatherlink e Weather Display dovrete attivare due porte COM es. a destra COM4 e a sinistra COM14 avendo spuntato in mezzo alle due "use" per la prima e sotto farete a destra COM8 e a sinistra COM18 spuntando sempre tra di loro "use") dopo di che cliccate su install driver (sicuramente windows vi dirà che non è attendibile ma voi andate avanti fino a quando non vi dice che l'installazione è avvenuta).
P.s. le porte COM che dovrete selezionare dovranno andare per forza di pari passo, ossia se selezioniame ad esempio nella colonna di sinistra COM5 nella rispettiva colonna di destra dovremo selezionare COM15 e mai COM7 con COM12 altrimenti non funzioneranno.
driverN8.JPG
driverN8.JPG (24.4 KiB) Visto 93 volte
driverN8.JPG
driverN8.JPG (24.4 KiB) Visto 93 volte
Bene, ora configuriamo il VirtualVP a seconda delle nostre esigenze:

Apriamo il programma e dal menu' entriamo in Settings --> Comunications e ci appare una finestra con i settaggi da fare (a prima vista sembra un bel casino...).

Selezionate "serial/USB" poi inserite COM port "COM3" ( questa è la porta virtuale creata precedentemente con WeatherLink, selezionate il numero che di porta COM che avete segnato in precedenza) Baud Rate "19200" e spuntate la voce "Let VPLive restart" se avete un datalogger USB......
Sotto in "Virtual Console COM Port Settings" spuntate "Enable" nei primi due spazi e scrivete il nome che volete utilizzare per i programmi, poi selezionate le COM Port rispettive "COM4" (per la prima) e "COM8" (per la seconda).....In questo modo avrete attivato le porte che i due programmi meteo devono utlizzare.
Vp_config.JPG
Vp_config.JPG (88.39 KiB) Visto 93 volte
Ora aprite Weatherlink --> Setup --> Comunications Port cliccate su Serial e selezionate una delle due porte attivate in precedenza es. COM14 ( ricordi che al passo 2 avevamo attivato le porte COM4 e COM5 con i rispettivi paralleli COM14 e COM15, bene quelle sono le porte virtuali che utilizzerai per i programmi meteo).

Stessa cosa farete sul Weather Display -->Control Panel --> COM/IP Port e selezioni la porta COM15.

Naturalmente se utilizzerete altri programmi meteo andrà comunque bene, dovrete solo selezionare le porte parallele create nei settaggi di comunicazione dei vostri programmi meteo.


Per finire andate su VirtualVP e connettete il sistema che automaticamente si collegherà alla vostra stazione e dividerà il segnale della stazione meteo alle porte COM per i 2 programmi che cosi funzioneranno insieme.
vp.JPG
vp.JPG (57.75 KiB) Visto 93 volte
Questo è tutto, spero di essere stato chiaro e di avervi aiutato.
Allegati
vcom.JPG
vcom.JPG (38.36 KiB) Visto 93 volte